ASD Kung Fu Chang Yin Yang

Via Papa Giovanni XXIII, 9 - 26900 Lodi
Presso la palestra della scuola IIS “A.Volta”

Inizia ora!

ASD Kung Fu Chang Yin Yang

La nostra scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed entusiasti interpreti del Kung Fu, che comprende un insieme di meravigliose discipline che dal lontano oriente sono giunte fino a noi, superando non solo i tanti chilometri di distanza fisica, ma anche una distanza culturale, di pensiero, di vedute.

Con impegno, da quasi 40 anni, cerchiamo di dare a queste appassionanti discipline un’interpretazione autentica e sincera, che separi il mito dalla realtà, senza sminuirne l’essenza.

Il risultato è stato un percorso che ha richiesto sacrifici, ma che ci ha regalato una grande passione, che vorremmo trasmettere a chi vuole avvicinarsi a questo mondo con curiosità e con desiderio di conoscere.

La nostra scuola si fonda sugli insegnamenti del grande Maestro cinese Chang Dsu Yao, che dalla fine degli anni ’70 fu pioniere in Italia nella diffusione del Kung Fu, insegnando alcune delle discipline che lo compongono: il Tai Chi Ch’uan, lo Shaolin Ch’uan e il Qi Gong.

I corsi della nostra scuola promuovono il benessere fisico e mentale e possono essere frequentati senza alcun problema anche da chi non ha mai praticato altri sport (marziali o meno) e senza limiti di età (anche se lo Shaolin Ch’uan prevede un impegno fisico un po’ più consistente, rispetto al Tai Chi Ch’uan).

Se hai interesse per queste discipline, o anche se solo siamo riusciti a stuzzicare la tua curiosità, saremo lieti di incontrarti in palestra per farti sperimentare “dal vivo” cosa significa praticare il Kung Fu.
Per domande, dettagli e approfondimenti, puoi contattarci via mail o per telefono, facendo riferimento alle pagina dei contatti.

Alcune fotografie del Maestro Chang Dsu Yao.
Nella prima foto, accanto a lui c’è il Maestro Clealdo Fornasari, che ha fondato la ASD Kung Fu Chang Yin Yang.

Dalle origini del cammino alla nascita della scuola

La nostra scuola nasce nel 1995 su iniziativa del Maestro Clealdo Fornasari, uno degli allievi diretti del Maestro Chang Dsu Yao.
Questo è il racconto del Maestro Fornasari sul cammino che lo ha portato a fondare la nostra scuola.

 

Un’innata passione verso le Arti marziali tradizionali mi porta, fin dal lontano 1975, ad iniziarne la pratica con la disciplina del ju-jitsu giapponese. Poi, nel 1980 per me cambia ogni cosa, perchè in quell’anno incontro il grande Maestro Chang Dsu Yao, da poco arrivato a Milano tramite il compianto Maestro Roberto Fassi. In breve tempo, capisco che quella è la strada che voglio percorrere e decido di diventare suo allievo.

L’incontro con il Maestro Chang mi apre all’affascinante e allora pioneristico mondo del Kung Fu tradizionale cinese e delle sue misteriose discipline, sia interne che esterne.

Per dodici anni, fino a quando il Maestro ci ha lasciati, seguo direttamente i suoi corsi di Ta Chi Ch’uan e Shaolin Ch’uan a Milano, presso lo Sport Center. Ad un certo punto del mio percorso, su consiglio dello stesso Maestro Chang, porto nel mio territorio i preziosi insegnamenti della sua Scuola, aprendo inizialmente un corso a Montanaso Lombardo e successivamente spostandomi a Lodi. Nei primi anni a Montanaso, le sessioni d’esame per il passaggio di grado venivano presenziate dallo stesso Maestro Chang, cosa che motivava moltissimo sia me che i miei allievi, invogliandoci a dare sempre il massimo.

Col passare degli anni, insieme alla passione cresce anche il numero degli allievi, al punto che nel 1994 la Scuola Yin Yang di Lodi si estende anche alla vicina città di Crema, confermando anche qui l’interesse e il successo di queste nobili discipline.
Molti dei miei allievi sono oggi validi istruttori e ciò mi riempie di gioia e orgoglio, non come fosse una “medaglia” da appuntarmi sul petto, ma per la soddisfazione di aver saputo trasmettere la mia passione a tanti giovani.

Gli anni di pratica sono continuati anche dopo la scomparsa del Maestro Chang, prima sotto la guida del Maestro Roberto Fassi e del Maestro Ignazio Cuturello e successivamente del Maestro Luigi Bestetti. Con l’aiuto di tutti i Maestri che mi hanno seguito, negli anni ho conseguito il quinto Chieh di Tai Chi Ch’uan e il quarto Chieh di Shaolin Ch’uan.

Il Kung Fu per me non è stato solo pratica marziale, ma tempo di meditazione e di studio, che mi ha reso sempre più chiaro che la Via delle Arti Marziali tradizionali è ben lontana dal diffondere una cultura di odio e violenza, ma che, anzi, la nobiltà dei principi insegnati da queste discipline ne fanno un valido antidoto ad alcuni dei mali della società moderna e possono essere un aiuto per portare l’Uomo contemporaneo alla realizzazione del sè.

Dopo tanti anni di pratica, sono consapevole che anche in queste discipline la parola fine non esiste, ed ancora oggi mi adopero, coadiuvato da un gruppo di validi istruttori, nella ricerca e nell’approfondimento dei Principi a noi trasmessi dal Maestro Chang, cercando di portarne avanti il messaggio e onorando la sua memoria, la Tradizione e la Scuola alla quale orgogliosamente appartengo.

Concludo dicendo che, di tutti quelli che si sono avvicinati a queste discipline, alcuni ad un certo punto hanno abbandonato la pratica, ma ognuno di loro ha portato con sé qualcosa e ha contribuito alla crescita dei suoi compagni e anche dei suoi Maestri.

Clealdo Fornasari

Vecchi amici

Kung Fu Chang Yin Yang non è il nome di un ente impersonale, ma quello di un gruppo di persone che hanno deciso di stare insieme, accomunati dall’interesse per il Kung Fu, ma anche dal piacere della reciproca compagnia.

Sono in molti quelli che sono entrati a far parte di questo gruppo. Ci sono quelli che sono presenti fin dall’inizio e altri che sono rimasti per un tempo più o meno lungo e poi hanno preso altre strade; qualcuno a volte ritorna e qualcuno no, però tutti quelli che passano di qui lasciano un segno, più o meno visibile.

Poi ci sono persone che non si allenano più con noi, senza avere scelto di andarsene.

Sono persone che ti aspetti sempre di veder entrare in palestra da un momento all’altro, perché ti sembra innaturale che non ci siano. E ogni volta la tristezza si mescola al sorriso per il ricordo del tempo che hai passato insieme a loro… e alla fine ti accorgi che non se ne sono mai andati.

In questo sito che ci rappresenta, loro non potevano mancare.

Gabriella Martini
(11/05/1953 – 31/10/2016) – Cintura nera Tai Chi, 1° Chieh
E’ stata la prima Presidente della Kung Fu Chang, una carica che ha ricoperto per molti anni, districandosi tra adempimenti burocratici e scartoffie varie.
Lei era uno dei volti rassicuranti che ti accoglievano da nuovo arrivato e ti facevano sentire a casa.
Aveva un carattere sereno, che le permetteva di affrontare la vita senza perdere il sorriso e di riuscire a stemperare le tensioni.
Non faceva mai nulla per mettersi in mostra, eppure finiva sempre per essere il punto di riferimento di tutti.
Anche chi non è riuscito ad incontrarla, in realtà l’ha conosciuta lo stesso, perchè è anche grazie a lei se la nostra scuola è nata ed è diventata quello che è oggi.

Carlo Parati
(20/09/1952 – 14/08/2022) – Cintura nera Tai Chi, 1° Chieh – Istruttore 3° livello
E’ stato un socio della Kung Fu Chang fin dai primi anni. Era una persona solare, con un’allegria contagiosa che teneva alto l’umore di tutti.
Non ha mai condotto “ufficialmente” un corso, ma ogni volta era pronto a mettere a disposizione di tutti la sua lunga esperienza, per aiutare chiunque fosse in difficoltà a capire meglio una posizione o un passaggio un po’ difficile, sempre con una pazienza infinita.
Chiunque sia stato socio della Kung Fu Chang serba il ricordo delle meravigliose grigliate estive ospitate nel suo orto, quell’orto di cui andava fiero e nella cui terra teneva ben immerse le mani, così da avere la mente libera di aprirsi verso l’inatteso, perché Carlo era un uomo per il quale nessuno era straniero.